Necropoli Ostiense e sotterranei della basilica di San Paolo fuori le Mura

Luoghi normalmente non accessibili al pubblico

Costo: 11 euro tutto incluso possessori di Mic Card (in alternativa +3/4 euro di ticket)

Durata: 2h

 

Venerdì 1 Novembre 2019 - ore 10.00

La visita seguirà il corso dell’antichissimo tracciato della Via Ostiense, all’altezza della Basilica di S. Paolo fuori le mura dove doveva anticamente snodarsi l’omonima necropoli.

Effettivamente scoperta nel ‘700, occupava probabilmente l’area compresa tra la rupe di S. Paolo e l’ansa del Tevere ma, ad oggi, non siamo ancora a conoscenza della sua reale estensione. La parte esplorata segue l’andamento della Via e ci testimonia una continuità di utilizzo per un periodo compreso tra il I sec. a.C. ed il IV secolo d.C., mettendoci in contatto con l’evoluzione delle ideologie funerarie tra la fine della repubblica e la tarda età imperiale.

Dopo aver visitato l’area sepolcrale, il nostro percorso proseguirà all’interno della Basilica dove, secondo la tradizione, sotto l’altare è conservata la tomba del Santo, e infine ci dirigeremo verso l’ area archeologica dell’Orto dei Monaci, dove è stato recentemente rinvenuto un complesso di strutture di accoglienza di epoca medievale pertinente all’area della basilica.

Tipologia itinerario: archeologia, sotterranei, visite ad apertura speciale;

 

Inizio visita: 10.00, la visita comprende l'entrata alla Necropoli Ostiense (con permesso speciale) e l'entrata nell'area archeologica interna alla Chiesa di San Paolo fuori le Mura denominata "Orto dei Monaci";

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 davanti l'ingresso dell'area archeologica Necropoli Ostiense situata nel Parco Schuster (di fronte l'incrocio con Via delle Sette Chiese), 00154, Roma; la visita si svolgerà anche in caso di maltempo poichè le strutture sono al chiuso.

 

Costo visita: 11 euro tutto incluso possessori di Mic Card (in alternativa +3/4 euro di ticket);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it