Palazzo Muti Papazzurri e Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola

(Luoghi normalmente non accessibili al pubblico)

 

Costo: 8 euro tutto incluso

 

Sabato 4 Maggio 2019 - ore 10.30

La visita si svolgerà in due luoghi legati all’ordine religioso della Compagnia del Gesù: palazzo Muti Papazzurri, che ospitò il Pontificio Istituto Biblico fino al 1948, e la chiesa dedicata al santo fondatore dell’ordine gesuita, S. Ignazio da Loyola. Il palazzo sorge di fronte all’Università Gregoriana, storica università dei Gesuiti, ed entrambi si trovano a piazza della Pilotta, il cui toponimo deriva dal gioco della “pilotta” (ossia “palla”), che qui si giocava dal XVI secolo.

Palazzo Muti Papazzurri fu costruito dall’architetto Mattia De Rossi nel 1600 per l’omonima famiglia; all’interno custodisce una meravigliosa galleria affrescata e decorata con soggetti mitologici dal pittore Francesco Grimaldi, guardando modelli illustri come la Galleria di Annibale Carracci a Palazzo Farnese e la Farnesina di Raffaello.

La chiesa di S. Ignazio da Loyola è la seconda chiesa gesuita a Roma insieme alla chiesa del Gesù, ed è un esempio splendido di edificio barocco. Fu costruita su commissione del cardinale Ludovico Ludovisi nel 1626 dal gesuita Orazio Grassi e decorata da Fra Andrea Pozzo, celebre autore di affreschi a trompe-l’oeil e specialista nel dipingere illusioni ottiche: si potranno pertanto ammirare gli affreschi della volta della navata centrale e la finta-cupola, che non smette mai di suscitare stupore  nello spettatore per la sua verosimiglianza. Tra gioco e virtuosismi pittorici, la chiesa è considerata una delle più rappresentative dello stile Barocco, la corrente artistica che tendeva alla teatralità, alla spettacolarità e a stupire l’osservatore.

Tipologia itinerario: arte moderna, palazzi storici, chiese;

Inizio visita: 10.30;

Termine visita: 12.00.

 

Appuntamento: ore 10.15 in Piazza della Pilotta 33, 00187, Roma; dopo la visita al Palazzo si proseguirà verso la Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola.

In caso di maltempo la visita è confermata.

 

Costo visita: 8 euro tutto compreso (contributo associazione e offerta biblioteca);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it