Museo della Repubblica Romana e

Mausoleo Ossario Garibaldino

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Domenica 8 Marzo 2020 - ore 11.00

Il Museo dedicato alla Repubblica Romana del 1849 fu inaugurato in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

E’ un luogo dedicato a quest’importante evento storico ed è stato allestito all’interno di Porta San Pancrazio poiché quest’ultima, oltre ad assumere un ruolo di primaria importanza nella difesa disperata di Roma quando le truppe francesi aggredirono militarmente la Repubblica Romana ponendo la città sotto assedio per un intero mese, rappresenta lo snodo per i principali luoghi e monumenti legati alla storia risorgimentale di Roma: i busti degli uomini illustri, il monumento a Giuseppe Garibaldi, il monumento ad Anita, il Faro e l’Ossario garibaldino.

Quest’ultimo (presso cui sosteremo) sorge sul Gianicolo nella località detta Colle del Pino, dove tra il 30 aprile e i primi giorni del luglio 1849, guidata da Giuseppe Garibaldi, si svolse l'ultima strenua difesa della Repubblica Romana proclamata il 9 febbraio dello stesso anno. Per ricordare degnamente i caduti per Roma, all’indomani della presa di Porta Pia (1870), lo stesso Garibaldi e il figlio Menotti furono tra i promotori della legge che riconobbe nel Gianicolo il luogo dove raccogliere i resti dei patrioti. L’Ossario fu progettato dall’architetto Giovanni Jacobucci (1895-1970), solennemente inaugurato il 3 novembre del 1941, dopo due anni di lavori, e oggi accoglie i resti dei caduti nelle battaglie per Roma Capitale dal 1849 al 1870.

Tipologia itinerario: musei storici, arte moderna e contemporanea;

 

Inizio visita: 11.00, la visita comprende l'entrata al museo delal Rep. Romana e dall'esterno al Mausoleo Ossario Garibaldino.

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Largo di Porta San Pancrazio, 00153, Roma; lunghezza percorso: 400 km circa.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it