Museo Napoleonico

Costo: 5 euro

Domenica 15 Dicembre 2019 - ore 16.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

La visita ci darà l’opportunità di conoscere una ricchissima casa-museo dedicata alla numerosa famiglia Bonaparte e quindi anche alla figura di Napoleone.

Il museo Napoleonico nasce all’interno di un antico palazzo nobiliare, collocato tra due delle più famose piazze romane, Piazza Navona e Piazza Cavour, per volontà di due diretti discendenti dell’imperatore francese, i conti Primoli, che alla loro morte decisero di donare la loro collezione e i loro cimeli di famiglia al Governatorato di Roma.

Ammireremo dipinti, busti marmorei, elementi d’arredo e abiti che rispecchiano sia l’eleganza e la classicità dello stile Impero e del Neoclassicismo, sia la ricchezza e lo sfarzo del Neo Rococò. Ci soffermeremo in particolare sulla punta di diamante della collezione: una raffinata tela del grande pittore napoleonico, Jeaques Louis David. 

Tipologia itinerario: casa-museo, scultura, arte;

 

Inizio visita: 16.00;

Termine visita: 17.30.

 

Appuntamento: ore 15.45 all'ingresso del museo in Piazza di Ponte Umberto I n. 1, 00186, Roma. In caso di maltempo la visita è confermata essendo al coperto.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso, il ticket d'entrata al sito è  gratuito.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate