Museo MACRO Via Nizza con esposizione Roma Pop City, Opere dalla Collezione #4 – Arte e Politica, Yi Zhou

Costo: 5 euro (con ticket gratuito per i residenti a Roma e nell'area metropolitana)

 

Domenica 6 Novembre 2016 - ore 11.00

Il MACRO di Via Nizza, inaugurato nel 2002, occupa parte del complesso che fino al 1971 era destinato alla produzione della Birra Peroni.  La struttura rappresenta un raro esempio di archeologia industriale. La ristrutturazione del complesso si deve al noto architetto francese Odile Decq.

Durante la visita ci soffermeremo sulla mostra “Pop City 60-67” che raccoglie dipinti, sculture e installazioni di artisti della cosiddetta “Scuola di Piazza del Popolo” come Mario Schifano, Giosetta Fioroni, Tano Festa, Franco Angeli, Pino Pascali, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Jannis Kounellis, Cesare Tacchi e Umberto Bignardi. Gli anni ‘60 sono gli anni del boom economico in cui la pubblicità e il contesto urbano diventano fonte di ispirazione per gli artisti: attraverso il linguaggio figurativo e pittorico l’arte si fa emblema e rappresentazione del “mondo popolare” costituito dallo sviluppo del consumo di massa, dell’avvento dei mass-media e delle icone della società. In questo contesto, gli artisti si avvalgono del recupero di tecniche e soggetti delle avanguardie di inizio secolo come il Futurismo e la Metafisica.

Proseguiremo con una panoramica sulla mostra “Arte e Politica” in cui l’accento è posto su opere di artisti come Carla Accardi, Maurizio Cattelan, Fabio Mauri, Giulio Turcato e Alfredo Jaar che costituiscono parte della collezione permanente del MACRO. La visita terminerà nella MACRO Hall che ospita l’installazione dell’artista cinese Yi Zhou. L’artista, si serve delle nuove tecnologie 3D allo scopo di ricreare un ambiente interattivo costituito dalla proiezione di video su lastre di marmo che raccontano e rievocano la storia di Roma.

Tipologia itinerario: arte contemporanea, architettura;

 

Inizio visita: 11.00, la visita comprende le tre esposizioni Roma Pop City, Opere dalla Collezione #4 – Arte e Politica, Yi Zhou;

Termine visita: 12.45;

 

Appuntamento: ore 11.00 davanti l'entrata del museo in Via Nizza 138, 00198 Roma.

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture del MACRO sono al coperto.

 

Costo visita: 5 euro; essendo la prima domenica del mese l'ingresso al museo è gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana.

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione. 

 

 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it