Museo arte orientale G.Tucci - sez. Museo delle Civiltà

Costo: 5 euro (ticket gratuito essendo la prima domenica del mese)

 

Domenica 7 Aprile 2019 - ore 10.00

Il Museo Nazionale d'Arte Orientale è stato istituito nel 1957 ed è stato aperto al pubblico nel 1958.

Il Museo è stato dedicato alla persona dell’archeologo Giuseppe Tucci (1894-19884), uno dei più importanti orientalisti del Novecento, nonché fautore dell’istituzione di un museo nazionale destinato alla promozione e valorizzazione della cultura e dell’arte orientale. La ricca collezione del Museo racchiude circa 600 oggetti di uso quotidiano e cerimoniale, provenienti dall’India e dal Vicino e Medio Oriente: Gandhara, Tibet e Nepal, Cina e Giappone e dei paesi del mondo islamico. Gli oggetti presenti provengono dalle missioni archeologiche intraprese dallo studioso Giuseppe Tucci in Iran, Afghanistan e Pakistan, oltre che da oggetti acquistati in Nepal e Tibet tra il 1928 e il 1954.

Nel corso degli anni la collezione si è arricchita con altri acquisti operati dallo Stato Italiano, con donazioni di enti privati e pubblici e con scambi con i vari paesi asiatici. Nelle sale del percorso espositivo si potranno ammirare oggetti risalenti all’età del ferro, prevalentemente di uso domestico e opere di più grande portata, come le meravigliose sculture del Buddha e i Mandala provenienti dallo Stato del Tibet.

Dal 2016 il Museo, prima situato a Palazzo Brancaccio, è stato trasferito all’EUR presso il Palazzo delle Scienze, all’interno del Museo delle Civiltà.

In attesa del riallestimento definitivo previsto per la fine del 2019, "Aperti per lavori" è un'esposizione temporanea di oltre 650 oggetti del museo Tucci presentati nelle sale del museo Pigorini.

Tipologia itinerario: arti orientali, archeologia, etnografia;

 

Inizio visita: 10.00 (comprende la visita alla sezione orientale del Museo delle Civiltà);

Termine visita: 11.30.

 

Appuntamento: ore 9.50 in Piazza Guglielmo Marconi 14, 00144 , Roma.

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture sono al coperto.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso (contributo associazione, ticket gratuito); 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, un recapito telefonico e mail. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it