Museo alto medioevo A. Vaccaro - sez. Museo delle Civiltà

Costo: 5 euro (con ticket gratuito venerdì Muciv)

 

Venerdì 14 Giugno 2019 - ore 17.00

Il Museo dell’Alto Medioevo fu inaugurato nel 1967 nel Palazzo delle Scienze, uno degli edifici razionalisti progettati da Marcello Piacentini per l’Esposizione Universale del 1942.

Al suo interno ospita materiali cronologicamente datati tra il IV il XIV secolo d.C. provenienti da Roma e dal centro Italia. Di particolare importanza sono i materiali rinvenuti nelle necropoli di Nocera Umbra e Castel Trosino quali testimonianze dell’occupazione longobarda in Umbria e nelle Marche (VI-VII secolo).

Di età carolingia sono esposti materiali scultorei erratici relativi all’arredo di alcune chiese romane e laziali e alle domus cultae di S.Cornelia e S.Rufina (VIII-X sec.). Una piccola sezione è dedicata ai tessuti copti con esemplari di abiti, arredi liturgici e tappezzerie ornati da motivi decorativi orientali, temi della mitologia classica e del cristianesimo (V-IX sec.). Ma il capolavoro del museo è l’opus sectile proveniente da Porta Marina ad Ostia antica, risalente al IV sec. d.C. Si tratta dell’unico esemplare tardoantico di decorazione ad intarsio marmoreo recuperato quasi nella sua totalità e qui ricomposto a seguito del suo ritrovamento.

Tipologia itinerario: arti orientali, archeologia, etnografia;

 

Inizio visita: 17.00 (comprende la visita alla sezione dell'alto medioevo del Museo delle Civiltà);

Termine visita: 18.30.

 

Appuntamento: ore 16.50 in Viale Lincoln 3, 00144 , Roma.

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture sono al coperto.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso (contributo associazione, ticket gratuito); 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, un recapito telefonico e mail. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it