Museo alto medioevo A. Vaccaro - sez. Museo delle Civiltà

Costo: 5 euro (con ticket gratuito per tutti)

 

Domenica 2 Febbraio 2020 - ore 17.00

Il Museo dell’Alto Medioevo fu inaugurato nel 1967 nel Palazzo delle Scienze, uno degli edifici razionalisti progettati da Marcello Piacentini per l’Esposizione Universale del 1942.

Possiamo definirlo un “gioiello nascosto” delle collezioni museali di Roma, poichè custodisce al suo interno veri e propri capolavori poco conosciuti, a partire dalla ricomposizione degli ambienti della villa tardo antica di IV secolo ritrovati fuori Porta Marina ad Ostia antica, interamente decorati in opus sectile, con intarsi marmorei recuperati quasi nella loro totalità.

Nelle altre sale del Museo potremo ripercorrere tappe fondamentali della storia dell’arte italiana, dal periodo paleocristiano, all’età longobarda e carolingia, fino ad arrivare alle domus cultae di S.Cornelia e S.Rufina (VIII-X sec.), edificate nella campagna romana. Splendidi gioielli e altri numerosi oggetti di oreficeria, corredi funerari, mosaici e lastre marmoree finemente scolpite saranno la nostra guida in un itinerario che ci porterà a ripercorrere oltre sette secoli della nostra affascinante storia dell’arte, tra influssi germanici e persistenze romano-bizantine.

Tipologia itinerario: arti orientali, archeologia, etnografia;

 

Inizio visita: 17.00 (comprende la visita alla sezione dell'alto medioevo del Museo delle Civiltà);

Termine visita: 18.30.

 

Appuntamento: ore 16.45 in Viale Lincoln 3, 00144 , Roma.

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture sono al coperto.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso (contributo associazione, ticket gratuito); 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, un recapito telefonico e mail. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it