Musei Vaticani e Cappella Sistina

- visita notturna-

Costo: 30 euro tutto compreso, pagamento anticipato

 

Venerdì 13 Settembre 2019 - ore 20.30

La visita notturna ai Musei Vaticani ci permetterà di immergerci nell’insieme di musei tra i più suggestivi al mondo. Insieme percorreremo gli ambienti del Museo Pio Clementino che, dalla seconda metà del XVIII secolo per influsso del pensiero illuministico, si trasformò in un museo pubblico. Qui, dopo aver visto la copia romana dell’Apoxyomenos di Lisippo, giungeremo al nucleo originario delle collezioni pontificie, oggi Cortile Ottagono. È in questo ambiente che fin dal XVI secolo trovano posto capolavori come il Laocoonte e l’Apollo del Belvedere. Tra sarcofagi, maschere teatrali e vasche ammireremo statue dell’arte classica come l’Hermes del Belvedere, ma anche il Perseo trionfante di Canova. Continueremo addentrandoci nelle diverse sale in cui sono esposti l’Eracle in bronzo dorato, il torso del Belvedere e i due monumentali sarcofagi in porfido di Santa Elena e Costanza.

Superata la Galleria dei Candelabri costellata di numerose statue come il guerriero persiano, proseguiremo attraverso la Galleria degli Arazzi e delle Carte Geografiche. Nella prima potremo osservare due serie di arazzi: una cinquecentesca eseguita dalla manifattura di Pieter van Aelst a Bruxelles su cartoni degli allievi di Raffaello, l’altra seicentesca opera della manifattura Barberini di Roma. Nella Galleria delle Carte Geografiche invece 40 tavole illustrano le regioni bagnate dal Mare Adriatico e dal Tirreno frutto principalmente del lavoro del cosmografo e matematico Ignazio Danti.

Infine, accederemo alla Cappella Sistina luogo sacro che contiene le opere di alcuni dei migliori pittori italiani del Rinascimento. Pietro Perugino, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio e Michelangelo Buonarroti tra gli altri, hanno contribuito a rendere unica la Cappella decorandola con 2500 mq di affreschi su cui risalta il Giudizio Universale.

Tipologia itinerario: visite notturne, grandi capolavori, archeologia, arte;

Inizio visita: 20.30, la visita comprende Museo Pio Clementino - Galleria dei Candelabri - Galleria degli Arazzi - Galleria delle Carte Geografiche - Cappella Sistina - durata 2h circa;

Termine visita: 22.30 circa.

 

Appuntamento: ore 19.50 in Via Tunisi 4 (vietta con scale di fronte all'ingresso dei musei), 00192, Roma; La visita si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Costo visita: 30 euro tutto compreso, pagamento anticipato e non rimborsabile;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

Modalità di prenotazione: ENTRO l'8 Settembre 2019 inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it