Alla scoperta delle Mura Serviane

Costo visita: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 21 Giugno 2020 - ore 18.30

La costruzione della prima cinta difensiva di Roma è attribuita dalla tradizione al penultimo re, Servio Tullio e databile al VI sec. a.C.

Dopo l’occupazione gallica del 390 d.C. la cinta fu ricostruita con blocchi di tufo di Grotta Oscura per un’altezza complessiva di ca. 10 m con uno spessore di 4 m e una lunghezza di quasi 11 km. Il circuito, obliterato dall’incremento della popolazione e dell’urbanistica, fu poi surclassato e fu necessaria la costruzione di una nuova cinta difensiva iniziata con l’imperatore Aureliano a partire dal 271 d.C. Sono ancora visibili diversi tratti dell’antico circuito, tra questi una porzione è conservata lungo il lato orientale della chiesa di S. Martino ai Monti, l’antico titulus Equitii, che conserva nei suoi sotterranei un edificio in laterizio della prima metà del III sec. d.C. formato da una grande aula centrale divisa da pilastri in due ali di tre campate ognuna; gli ambienti delimitati sembrano adibiti più ad uso commerciale, quindi magazzini, che ad uso abitativo.

Altri lacerti di mura Serviane si ritrovano nella zona della stazione Termini, dove si conservano due tratti, tra cui quello in piazza dei Cinquecento che ne costituisce uno dei più imponenti, lungo ca. 94 m.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, archeologia, urbanistica & architettura difensiva;

 

Inizio visita: 18.30, la visita toccherà vari punti di interesse dove sono ravvisabili i resti delle Mura Serviane (lunghezza 1 km e mezzo); 

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 davanti l'ingresso della Chiesa dei Santi Silvestro e Martino ai Monti in Viale del Monte Oppio 28, 00184, Roma.

La visita terminerà in Piazza dei Cinquecento per una passeggiata di circa 1 km e mezzo. In caso di maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 7 euro tutto compreso.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it