Moschea - Centro Islamico Culturale d’Italia

Costo:

gratis per i soci,

5 euro nuovi iscritti

 

Sabato 15 Giugno 2019 - ore 10.30

La moschea di Roma, inaugurata nel 1995, è una delle più grandi del continente e rappresenta per i musulmani della capitale un importantissimo punto di riferimento.

Sede del Centro islamico culturale d’Italia, il suo interno può ospitare più di 12000 fedeli. L’ha fortemente voluta il Re Faysal D’Arabia Saudita, il Custode delle due Sante Moschee, quella di Mecca e Mediana.

Costruita su progetto di Portoghesi, Gigliotti e Moussawi si trova alle pendici dei Monti Parioli, perfettamente integrata con il verde circostante ricopre una superficie di circa 30.000m². Il suo interno è caratterizzato da una grande sala di preghiera che riporta alla mente l’immagine di una foresta data la presenza di colonne a tre steli che imitano le fattezze degli alberi. Nella moschea non solo vi si recano i fedeli per pregare e per assistere alle prediche dell’imam, il venerdì e durante il Ramadan, ma vi si celebrano anche matrimoni secondo il rito islamico, si accettano le conversioni e si assistono i parenti dei musulmani deceduti in Italia, sia per i funerali sia per il rimpatrio delle salme.

Tipologia itinerario: arte e luoghi di culto;

Inizio visita: 10.30, la visita si svolgerà all'interno della Moschea da personale interno;

Termine visita: 11.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 in Viale della Moschea 85, 00197, Roma. La visita si svolgerà anche in caso di maltempo.

I Signori Visitatori sono pregati di indossare un abbigliamento consono al luogo di culto e di mantenere sempre un comportamento rispettoso dello stesso e delle persone che lo frequentano. Le gentili Visitatrici sono pregate di portare con sé un copricapo, necessario per visitare il complesso del Centro Islamico Culturale d’Italia e la Grande Moschea. Si consiglia d'indossare calzature comode, poiché per entrare nella sala di preghiera è necessario togliere le scarpe.

Costo visita: GRATIS per i soci, 5 euro nuovi iscritti;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it