Salita al Monte dei Cocci e Porticus Aemilia

(Luoghi normalmente non accessibili al pubblico)

 

Costo: 9 euro tutto incluso

 

Venerdì 8 Dicembre 2017 - ore 11.30

Inizieremo la visita salendo al Monte Testaccio. Durante la salita all’area archeologica verranno illustrate le fasi principali della storia della zona, la Regio XIII augustea: quelle più antiche, legate alla saga di Remo e Romolo, e quelle repubblicane e imperiali, connesse alla sua spiccata vocazione commerciale, connessa al Tevere a all’Emporium, la quale ne plasmò in maniera profonda l’aspetto e la topografia.

Ripercorreremo le vicende del “monte dei cocci”, dalle origini fino all’epoca medievale.

Continueremo quindi verso le strutture identificate come i resti della Porticus Aemilia: il grande monumento tardo-repubblicano realizzato per raccogliere e conservare le merci che giungevano dal fiume.  Qui saranno illustrate le caratteristiche del monumento in relazione alle forme di approvvigionamento e distribuzione delle merci a Roma nel corso della storia.

Tipologia itinerario: archeologia, tour & passeggiate;

Inizio visita: 11.30;

Termine visita: 13.00.

 

Appuntamento: ore 11.15 in Via Nicola Zabaglia 24, 00153, Roma; dopo la visita al Monte dei Cocci si proseguirà verso la Porticus Aemilia, il tour ha una lunghezza di circa 600 metri totali. 

Solo in caso di forte maltempo la visita verrà annullata

 

Costo visita: 9 euro tutto compreso (ticket di accesso, visita guidata e iscrizione all'associazione);

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it