Mitreo del Circo Massimo e Herculis Invicti Ara Maxima - apertura speciale

Costo: 10 euro tutto incluso (ticket alle due aree archeologiche e contributo associazione)

Sabato 17 Giugno 2017 - ore 10.00

Venerdì 28 Luglio 2017 - ore 11.30

Diversi metri sotto l’attuale livello stradale possiamo scoprire un luogo tra i più suggestivi di Roma: il Mitreo del Circo Massimo. Scoperto nel corso dei lavori intrapresi negli anni '30 del secolo scorso, per la creazione del deposito per le scene del Teatro Nazionale dell'Opera presso l'ex Pastificio Pantanella, il santuario sacro all’antica divinità indo-iranica va ad occupare, nel III sec d.C., il pianterreno di un vasto edificio pubblico che lo precede di circa un secolo e che doveva essere affacciato sui carceres del vicino Circo Massimo. Il culto del dio Mitra, presente a Roma almeno a partire dal I sec. a.C., ebbe la sua massima diffusione proprio in età imperiale; qui potremo scoprirne i luoghi e le ritualità. In seguito scenderemo nella cripta di Adriano sotto S. Maria in Cosmedin, dove ancora oggi sono visibili i blocchi di tufo che dovevano comporre il podio dell’ Ara Maxima Herculis, antichissimo luogo di culto che affonda le sue radici nel mito.

 

Tipologia itinerario: archeologia, sotterranei;

 

La visita comprende l'entrata al Mitreo del Circo Massimo (con permesso) e l'entrata nell'area archeologica interna alla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin denominata "Cripta di Adriano";

Durata visita: 1.5 h

 

Appuntamento: Piazza Bocca della Verità 16 (adiacente Santa Maria in Cosmedin), 00186, Roma; la visita si svolgerà anche in caso di maltempo poichè le strutture sono al chiuso.

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso (ticket alle due aree archeologiche, visita guidata e iscrizione all'associazione);

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione. 

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it