Riserva naturale della Marcigliana

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

Domenica 7 Marzo 2021 - ore 15.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

La Riserva è situata appena al di fuori del Raccordo Anulare, nell’area nord-est della Città, incastonata tra la via Nomentana e la via Salaria.

L’estensione raggiunge quasi i 5000 ettari, di cui il 75% è a vocazione agricola, proprio per questo presenta il tipico paesaggio della campagna romana, tra colline, campi coltivati e casali. L’assetto geologico dell’area è caratterizzato da terrazzi fluviali, valli e un reticolo idrografico, composto da torrenti e fossi, particolarmente sviluppato. L’influenza del Tevere e delle ripetute alluvioni, avvenute in tempi geologici, ha reso il suolo particolarmente fertile ed adatto alla coltivazione: proprio per questo la zona è sempre stata abitata e quindi influenzata dalle attività umane, come testimoniano i resti dell’antica città latina di Crustumerium.

La vegetazione della Riserva riflette proprio questo passato: le specie arboree più abbondanti sono le querce e l’olmo, ancora diffuse laddove l’uomo non ha disboscato; lungo i torrenti e le zone umide invece abbondano felci e noccioli. La popolazione animale della zona è molto ricca, come è tipico per le zone di confine tra ambiente agricolo e campagna: volpi, istrici, numerosi roditori, rapaci notturni e diurni, donnole, tassi e, nelle zone umide, rane, rospi e crostacei.

Il sentiero che affronteremo parte dal Casale Lucernari, sede della Casa del Parco, è ad anello e presenta un dislivello di circa 40 m; in circa 2,5 km (di cui circa 500 metri su strada secondaria) ci permetterà, costeggiando la spalletta boschiva, di incontrare gli ambienti e i paesaggi tipici della Riserva.
Grazie alla natura particolarmente aperta del sentiero, sarà anche possibile cercare le tracce della presenza animale come feci, peli o orme.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 15.00;

Termine visita: 17.30 circa.

 

Appuntamento: ore 14.45 in via di Tor San Giovanni 301 (Casa del Parco), 00131, Roma; uscita 10 G.R.A. (Nomentana). La visita verrà annullata in caso di maltempo.
Necessità di scarpe comode e di un cappello per proteggervi dal sole.

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate