Tour Chiese

Ss Luca e Martina e Ss Cosma e Damiano

Costo: 6 euro tutto incluso

 

Sabato 7 Dicembre 2019 - ore 10.00

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

L’itinerario prende in esame alcuni antichi luoghi di culto cristiani costruiti nelle zone intorno ai Fori imperiali.

Si comincia con la chiesa dedicata ai Santi Luca Martina. La chiesa, le cui origini risalgono al VI secolo, era originariamente dedicata alla sola Martina. La dedica a San Luca venne aggiunta quando papa Sisto V affida l’edificio alla Accademia pittorica di San Luca, come parziale risarcimento per la distruzione di una chiesa di loro competenza, cominciando nuovi lavori di ampliamento. Fu però solamente nel ‘600 che la chiesa iniziò ad assumere l’attuale fisionomia, grazie agli interventi di Pietro da Cortona, il quale si riservò di costruire anche la propria sepoltura all’interno della zona inferiore della struttura. La chiesa è un capolavoro del barocco romano, a cominciare dalla articolata facciata per poi continuare nelle ricche decorazioni dell’interno.

La visita proseguirà poi con la chiesa dei SS Cosma e Damiano. Anche questa costruzione ha origini decisamente antiche, VI secolo, e venne realizzata grazie all’unione di due edifici classici: la biblioteca del foro dell Pace con un’aula del tempio del Divo Romolo. Una vetrata consente ancora oggi di ammirare gli antichi edifici romani su cui venne innestata la chiesa.

L’interno è  ricco di preziose opere d’arte: ammireremo infatti la tavola della cosiddetta "Madonna della salute” risalente al XIII secolo ed un curioso “Cristo crocifisso” raffigurato vestito, sempre d’epoca medievale. Ma soprattutto ci dedicheremo allo splendido mosaico absidale, risalente al VI-VII secolo.

Tipologia itinerario: arte medievale, progetti speciali;

Inizio visita: 10.00, la visita comprende le due chiese;

Termine visita: 11.30 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Via della Curia 2, 00184, Roma. 

 

Costo visita: 6 euro tutto compreso (contributo associazione e offerta chiese)

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it