Grandi mostre:

Leonardo a Roma. Influenze ed eredità

Costo: 22 euro tutto incluso / Durata: 2h

 

Lunedì 6 Gennaio 2020 - ore 10.00

La mostra Leonardo a Roma. Influenze ed eredità presso la Farnesina, sontuosa e ricca residenza di Agostino Chigi, uno dei principali mecenati di Raffaello, rientra nella serie di mostre organizzate in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Il fulcro della mostra sarà la permanenza tra il 1513 e il 1517 di Leonardo presso la città papalina, sempre ambita e agognata dal grande artista, al seguito di Giuliano de Medici, fratello di papa Leone X. Soprattutto si vogliono sottolineare e analizzare le influenze che l’artista esercitò e subì a Roma, in particolare il dialogo con il principe delle arti, Raffaello Sanzio, guardando al rapporto che entrambi gli artisti ebbero con i modelli antichi.

Tema predominante sarà anche quello dell’eredità esercitata da Leonardo, presentando una selezione di opere da soggetti leonardeschi, quali la Leda e il cigno e il San Giovanni Battista, dei musei romani, opere di allievi diretti e indiretti, alcune mai considerate nelle loro relazioni né collegate significativamente con la produzione di Leonardo.

Tipologia itinerario: grandi mostre, arte moderna;

 

Inizio visita: 10.00, la visita comprende la mostra di leonardo e la Villa Farnesina;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 al portone interno della villa in Via della Lungara 230, 00165, Roma; la visita si svolgerà anche in caso di maltempo poichè le strutture sono al chiuso.

 

Costo visita: 22 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket di accesso alla mostra);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it