Trastevere nel cinema

Costo visita: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 21 Novembre 2020 - ore 16.00

Le visite di architettura con rimandi cinematografici si capovolgono e questa volta sarà il cinema a raccontarci un nuovo quartiere: TRASTEVERE; i vicoli e le architetture di Trastevere saranno guardati con occhi diversi, non solo storia, non solo architettura, stavolta andremo alla scoperta dei siti che furono set di importanti film quali "Ladri di Biciclette" di De Sica, "Accattone" e "Mamma Roma" di Pasolini, "Roma Città Aperta" di Rossellini con Anna Magnani, film che ci proietteranno dentro lo schermo per vivere in prima persona la realtà e la vita del quartiere, film e luoghi come il ristorante Rugantino che ci faranno rivivere il periodo della Roma aristocratica della dolce vita. Attraverso un percorso cronologico dei film, arriveremo a pellicole più recenti come: “Sciuscià”, "Un Sacco Bello" di Verdone al suo esordio come attore e regista, "La finestra di fronte" di Ozpetek, il premio Oscar "La Grande Bellezza" ed anche “Mangia, Prega, Ama”, per poter apprezzare anche la trasformazione dei luoghi nel corso degli anni.

Nell’anno del centenario della nascita del grande Alberto Sordi, non possiamo esimerci dall’approfondire la sua figura ed il suo lascito, attraversando il luogo in cui nacque l’attore-regista; la palazzina fu demolita ma una targa commemorativa fu affissa in sua memoria.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, urbanistica, architettura;

Inizio visita: 16.00, la visita è strutturata come una passeggiata (lunghezza 2 km circa); 

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Porto di Ripa Grande 8 (davanti la Chiesa di Santa Maria del Buon Viaggio), 00153, Roma;

La visita terminerà in Piazza di S. Maria in Trastevere;

In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it