Sabato 7 Novembre 2020 - ore 10.30

L'Isola Tiberina

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

Nel corso della passeggiata, che inizierà da Ponte Fabricio, ripercorreremo la storia e l’evoluzione dell’isola fluviale, la leggenda sulla sua nascita, la sua trasformazione in luogo di cura in età repubblicana, la sua monumentalizzazione in età imperiale, per giungere all’età medievale e moderna con la costruzione della chiesa di San Bartolomeo in luogo dell’antico Tempio di Esculapio e l’ospedale Fatebenefratelli, che perpetua la destinazione dell’isola a luogo per la cura dei malati che dura da più di due millenni.

l tour proseguirà al livello del Tevere, dove potremo ammirare le arcate del Ponte Cestio e terminare la visita davanti a Ponte Rotto.

Tipologia itinerario: monumenti, aree archeologiche e passeggiate;

 

Inizio visita: 10.30, comprende la visita dall'esterno a tutta l'Isola Tiberina;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 in Via del Portico d'Ottavia 46, 00186, Roma. Lunghezza percorso: 1 km e mezzo circa. In caso di eccessivo maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it