Horti Sallustiani

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Sabato 18 Gennaio 2020 - ore 10.30

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

In posizione scenografica sul centro di Roma e appartenuti in origine a Giulio Cesare, gli immensi giardini furono acquistati dallo storico Sallustio da cui presero il nome, anche quando divennero proprietà imperiale sotto Augusto.

Ampliati e abbelliti nel corso del tempo, divennero i giardini più grandi e sontuosi del mondo romano, dotati com’erano anche di un ippodromo decorato con l’obelisco oggi collocato davanti alla chiesa di Trinità dei Monti. Danneggiati dai Visigoti nel 410 d.C., alla fine del XIX secolo, in seguito all’annessione di Roma al Regno d’Italia, sparirono sotto l’odierno Rione Sallustiano per effetto della speculazione edilizia, che risparmiò soltanto l’Aula Adrianea, il padiglione oggi visibile a 14 metri di profondità in Piazza Sallustio.

Tipologia itinerario: archeologia;

 

Inizio visita: 10.30, la visita comprende l'entrata agli Horti Sallustiani;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 davanti l'ingresso in Piazza Sallustio 21, 00187, Roma; la visita si svolgerà anche in caso di maltempo poichè le strutture sono al chiuso.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate