Museo Hendrik Christian Andersen

Costo: 5 euro

Giovedì 25 Aprile 2019 - ore 16.00

La Casa Museo Hendrik Christian Andersen venne edificata tra il 1922 e il 1925 dallo scultore e architetto di orgini norvegesi H. C. Andersen.

L’edificio, situato nel quartiere Flaminio a Roma, nasce come come residenza privata e atelier dell’artista, guinto nella capitale agli inizi del 1900  dove risiederà fino alla sua morte. Villa Helene, nome originale dato dal suo proprietario in memoria della madre, viene lasciata in eredità dall’artista allo stato italiano nel 1940, anno della sua morte e nel 1999 viene presa in carico dal Ministero dei Beni culturali.

Al piano terra della casa museo è collocato lo studio dell’artista, suddiviso in due ambienti, in cui da una parte sono collocate le opere realizzate dallo scultore tra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900, dall’altra le opere ultimate che l’artista mostrava ai suoi committenti e amici. Al primo piano vi era l’appartamento dell’artista: oggi le sale degli ambienti privati costituiscono uno spazio espositivo sia per le raccolte permanenti che per mostre temporanee dedicate ai rapporti tra Italia e artisti stranieri del XIX, XX e XXI secolo.

La casa museo Hendrik Christian Andersen è un piccolo gioiello situato nel cuore di Roma, in cui il visitatore è invitato ad assaporare l’atmosfera della Roma degli anni del primo Novecento, palcoscenico di innovazioni e rivoluzioni artistiche.

Tipologia itinerario: casa-museo, scultura, architettura;

 

Inizio visita: 16.00;

Termine visita: 17.30.

 

Appuntamento: ore 15.45 all'entrata del museo in Via Pasquale Stanislao Mancini 20, 00196, Roma.

In caso di maltempo la visita è confermata essendo al chiuso.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso, il ticket d'entrata al sito è  gratuito.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it