Museo Hendrik Christian Andersen

Costo: 5 euro

Sabato 14 Marzo 2020- ore 16.00

Nella cornice liberty del quartiere Flaminio si trova la Casa Museo Hendrik Christian Andersen.

Lo scultore norvegese, dopo aver studiato a Parigi, si trasferì a Roma alla fine dell’Ottocento e la sua abitazione divenne ben presto un luogo di riferimento per artisti e scrittori, ma anche per l’alta e media borghesia. Hendrick infatti si affermò soprattutto come ritrattista e le più importanti personalità del tempo gli commissionarono dei busti-ritratto, come il famoso scrittore Henry James. La Casa Museo fornisce la straordinaria occasione di ammirare lo studio in cui l’artista creò le sue opere e dove sono ancora visibili gli strumenti del mestiere, così come è possibile passeggiare all’interno della galleria espositiva, in cui rimangono le testimonianze della sua produzione.

La carriera di Andersen si concentrò soprattutto sul World City, un progetto mai realizzato per la creazione di una città ideale in cui tutte le scienze, e più in generale l’umanità, avrebbero compiuto enormi progressi. Della imponente impresa restano disegni e piante della città e dei suoi palazzi, i bozzetti e molte delle sculture monumentali che avrebbero dovuto ornare i diversi spazi e che oggi ci consentono di scoprire la storia di uno scultore visionario.

Tipologia itinerario: casa-museo, scultura, architettura;

 

Inizio visita: 16.00;

Termine visita: 17.30.

 

Appuntamento: ore 15.45 all'entrata del museo in Via Pasquale Stanislao Mancini 20, 00196, Roma.

In caso di maltempo la visita è confermata essendo al chiuso.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso, il ticket d'entrata al sito è  gratuito.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte. 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it