I Giardini della Landriana

APERTURA SPECIALE

Costo: 17 euro tutto incluso

 

Sabato 27 Ottobre - ore 11.00

L'estrema vicinanza al mare e il conseguente microclima favorevole fanno di questo giardino un'oasi verde in cui convivono piante differenti per caratteristiche e provenienza. 
Varcato il portone d'ingresso è una continua sorpresa. Come in un museo ognuna delle stanze ha un'essenza propria che vive però nel continuum del percorso. Già nella seconda stanza sarete incuriositi dalle foglie della Colletia paradoxa, la cui forma ricorda quella degli aeroplani, mentre nel Giardino degli aranci sarà il Citrus × myrtifolia o albero del chinotto a destare la vostra attenzione. E ancora nel Giardino degli Ulivi, anche noto come il Giardino dei profumi, sono le piante aromatiche con i loro intensi profumi a catturare a incuriosirvi. Provate a sfregate le foglie dell'Artemisia a absinthium sentirete sprigionarsi intorno un profumo di coca cola. E ancora accarezzate le foglie morbide e lanose della Stachys Bizantina, erbacea perenne tappezzante e vigorosa. Sono talmente soffici da ricordare le orecchie di un agnello. Proseguite poi lungo il famoso Viale delle Rose antiche fino al laghetto dei fiori di loto e soffermatevi a godere della tranquillità di questa stanza prima di ripartire alla scoperta delle altre e dei loro segreti in un sali scendi continuo, fino all'ultima che confina con quella d'ingresso.
Lavinia Taverna e Russell Page hanno creato dal nulla questo giardino “a stanze” che nel tempo, grazie anche alla collaborazione del Vivaio Tor Sanlorenzo, ha visto nascere e crescere una collezione unica di piante e fiori.

 © Grandigiardini

Tipologia itinerario: architettura dei giardini;

Inizio visita: 11.00, la visita comprende una passeggiata guidata all'interno dei giardini;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Via Campo di Carne 51, 00040 Tor Sanlorenzo - Ardea (Rm). In caso di maltempo la visita è annullata.

 

Costo visita: 17 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket giardino);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, una mail e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it