Parco centrale lago dell'EUR e giardino delle cascate

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 25 Aprile 2021 - ore 16.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Il Parco Centrale del Lago, situato nel quartiere EUR, rappresenta uno dei più grandi parchi urbani della Capitale, con un’estensione di circa 85.000 m2 che si estendono attorno ad un bacino artificiale approssimativamente delle stesse dimensioni del parco.

Concepito già nel 1936, la sua progettazione e realizzazione fu affidata a Raffaele de Vico, architetto paesaggista che in quegli anni stava ammodernando e risistemando i parchi e le ville della Città Eterna, dal Giardino degli Aranci, al Parco di Colle Oppio, al Giardino Zoologico, e la cui particolare firma “stilistica” si può osservare anche nelle aree verdi dell’Eur. Soltanto dopo la fine della guerra De Vico riuscì a completare la sua opera, alla quale nel 1959 fu aggiunta la Passeggiata del Giappone, un filare di circa un centinaio di ciliegi giapponesi disposti lungo le sponde del lago. Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, in poche settimane, i fiori di questi alberi sbocciano e appassiscono, riempiendo l’aria di petali bianco-rosati, un fenomeno che in Giappone si trasforma in una vera e propria celebrazione, l’hanami. L’attrazione principale del parco è il Giardino delle Cascate, in cui l’acqua scorre tra filari di rose, piscine di roccia, salti e getti, prima di alimentare il lago. La visita sarà quindi l’occasione per ammirare la bellezza dei fiori e della natura e allo stesso tempo per imparare a riconoscere le caratteristiche della flora del parco, una peculiare commistione di specie tipiche del paesaggio italiano ed esotiche.

Tipologia itinerario: itinerari naturalistici;

Inizio visita: 16.00;

Termine visita: 18.30 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Viale America 201 (davanti Ministero dello Sviluppo Economico), 00144, Roma. 

La visita seguirà un percorso circolare di circa 2 km. Da EUR Palasport cammineremo lungo il margine del lago, seguendo il filare di ciliegi, fino ad incrociare il Giardino delle Cascate. Risaliremo quindi il giardino, fra i giochi d’acqua e oltre i tre scenografici salti principali, per arrivare al belvedere del Parco. Scendendo giù ritorneremo alla Passeggiata del Giappone, che ci riporterà all’ingresso della Metro. La visita è confermata in caso di leggero maltempo.

 

Costo visita: 10 euro;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate