Giardini Colonna

Costo: 15 euro tutto incluso

Sabato 7 Settembre 2019 - ore 10.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Lasciarsi incantare dalle opere d'arte della Galleria Colonna e dalla splendida cornice che le custodisce è d'obbligo. Ma sarebbe un peccato farsi sfuggire l'opportunità di esplorare i magnifici giardini.

Dall’interno di Palazzo Colonna, dopo aver attraversato il ponte su via della Pilotta, non si immagina quale spettacolo si presenti agli occhi: un giardino, che sfrutta la pendenza in modo scenografico, tra monumentali resti antichi, sculture e gorgoglii di acque. Il “Giardino dei Colonnesi”, come lo chiamavano una volta i romani, è una suggestiva oasi verdeggiante che si estende sulle pendici del colle Quirinale regalando scenari carichi di fascino in cui natura, arte e storia si legano indissolubilmente.

Un tempo l'area ospitava le vestigia di un grandioso tempio risalente al II-III secolo d.C. descritto dapprima come luogo di culto dedicato a Saturno e Bacco, poi come tempio del Sole di Aureliano, tempio di Serapide, o, infine, come tempio severiano di Ercole e Dioniso. A partire dalXVI secolo, però, il giardino divenne oggetto di una massiccia opera di qualificazione ed abbellimento diventando uno dei giardini più nascosti e riservati della città. Un vero scrigno di bellezza, con i terrazzamenti, la cascata d’acqua centrale e concluso con uno splendido ninfeo. Tra le diverse sculture, la statua di Marcantonio Colonna, che nel 1571 guidava la flotta pontificia nella vittoriosa battaglia di Lepanto contro i turchi.

Tipologia itinerario: arte moderna, architettura, dimore e giardini storici;

 

Inizio visita: 10.00, la vi sita si svolgerà solo all'interno dei giardini di Palazzo Colonna;

Termine visita: 11.30 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 davanti l'entrata della Galleria Colonna in Via della Pilotta 17, 00187, Roma; In caso di maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 15 euro tutto incluso (10 euro ticket + 5 euro contributo associazione); 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate