San Pietro in Montorio e Fontana dell'Acqua Paola

(Luoghi normalmente non accessibili al pubblico)

 

Costo: 10 euro tutto incluso

 

Sabato 2 Giugno 2018 - ore 10.30

Alle pendici del Gianicolo, su una delle piazze panoramiche più famose di Roma, nel luogo dove tradizionalmente si riteneva fosse stato crocifisso San Pietro, sorge la chiesa di San Pietro in Montorio.

Le novità delle soluzioni architettoniche, con l’annesso tempietto del Bramante, l’autorevolezza della committenza del re cattolico di Spagna Ferdinando II d’Aragona, i dipinti della prima fase decorativa in cui sono coinvolti a vario titolo Antoniazzo Romano, Pietro Perugino, Baldassarre Peruzzi, gli affreschi di Sebastiano del Piombo nella cappella Borgherini, realizzati su disegno di Michelangelo, le opere di Giorgio Vasari e Bartolomeo Ammanati per Papa Giulio III e quelle di Daniele da Volterra per il cardinale Giovanni Ricci, classificano da sempre San Pietro in Montorio tra i più prestigiosi edifici storico-artistici di Roma.

Uscendo dalla chiesa e percorrendo Via Garibaldi, ci dirigeremo presso la Fontana dell’Acqua Paola, scenografico monumento della Roma barocca meglio noto come il “Fontanone del Gianicolo”. Fu realizzato tra il 1608 e il 1612 su progetto di Flaminio Ponzio e Giovanni Fontana per volere di Papa Paolo V Borghese quale mostra terminale dell’antico acquedotto Traiano da lui riattivato. Avremo la possibilità di visitare il giardino retrostante, ricordo dell’ex Orto Botanico della città, e di affacciarci dalla balconata dell’arco centrale della fontana dove un sorprendente scorcio su Roma e il suono dello sparo del cannone del Gianicolo sanciranno la fine della nostra visita.

Tipologia itinerario: arte moderna, architettura, luoghi normalmente non accessibili al pubblico;

Inizio visita: 10.30;

Termine visita: 12.00.

 

Appuntamento: ore 10.30 in Piazza di San Pietro in Montorio 2, 00153, Roma. La visita è confermata anche in caso di maltempo .

 

Costo visita: 10 euro tutto compreso (ticket di accesso all'area antistante il fontanone, offerta chiesa e contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it