Il Ghetto dall'antichità ai giorni nostri

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 17 Gennaio 2021 ore 15.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Nel corso della visita ripercorreremo la storia del Campo Marzio meridionale, dall’età imperiale – grazie alle testimonianze archeologiche costituite dal Teatro di Marcello, il Portico di Ottavia e i Templi di Apollo e Bellona – fino alla Seconda Guerra Mondiale, passando per l’occupazione intensiva in età medievale, lo spostamento del mercato del pesce dal Foro Piscario al Portico d’Ottavia, la costituzione del Ghetto nel 1555 e la sua demolizione nel 1888, la costruzione della Sinagoga e il rastrellamento del 1943, fino a concludere la nostra passeggiata in Piazza Mattei davanti alla Fontana delle Tartarughe.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia, passeggiate romane, arte;

Inizio visita: 15.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 2 km;

Termine visita: 17.00 circa.

 

Appuntamento: ore 14.45 in Via del Portico d'Ottavia 44, 00186, Roma.

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate