Tour della Garbatella

Costo visita: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 5 Luglio 2020 - ore 10.00

Tutta la Garbatella brillava al sole: le strade in salita, coi giardinetti in fila, le case coi tetti spioventi e i cornicioni a piatti cucinati…” (cit. Pier Paolo Pasolini).

Cosa significa Identità Urbana e come l’architettura può diventare l’arte del vivere bene, questi sono i temi che affronteremo nel corso della visita nel quartiere della Garbatella, esperimento di lottizzazione dell’ICP (Istituto Case Popolari) che nel 1920 ha regalato a Roma uno dei quartieri-modello più apprezzati anche a livello internazionale. Scopriremo non solo i suoi colori e le sue architetture più conosciute, come la Scoletta, la Scala degli Innamorati, il teatro Palladium, ma “perdendoci” tra i vicoletti, entrando nei lotti più esemplificativi e facendoci guidare dalle parole di scrittori e registi, capiremo la storia e le caratteristiche architettoniche di questa città-giardino che con le case del lotto 24, con i suoi esempi di Barocchetto Romano e di architettura Razionalista, hanno cambiato l’architettura moderna romana.

Partiremo da Piazza Brin, per poi risalire fino agli Alberghi Suburbani di Innocenzo Sabbatini, alla ricerca di dettagli e volumi archietttonici, di cambi di stile, di forme e colori del quartiere che il 18 febbraio ha compiuto 100 anni.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, urbanistica, architettura, arte medievale;

 

Inizio visita: 10.00, la visita è strutturata come una passeggiata all'interno del quartiere Garbatella (lunghezza 1,5 km circa); 

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Piazza Benedetto Brin 5, 00154, Roma (di fronte la Trattoria Dar Moschino).

La visita terminerà in Piazza Damiano Sauli.

In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it