Tour della Garbatella

Costo visita:

5 euro tutto compreso

 

Domenica 27 Ottobre 2019 - ore 15.30

Passeggiata per lo storico quartiere romano della Garbatella, per troppo tempo considerato un malfamato quartiere popolare che finalmente oggi gode dell’attenzione che da tempo merita.

Nato ufficialmente il 18 febbraio del 1920 il quartiere Garbatella è concepito come una “città giardino” con villette unifamiliari dotate di cortili e appezzamenti coltivabili le quali costituiscono il nucleo storico del quartiere, dal quale inizierà il nostro percorso e che continuerà attraversando le vie create dai suggestivi palazzi i cui stili architettonici apparentemente dissonanti del barocchetto romano ed del razionalismo futurista conferiscono alla borgata il caratteristico aspetto. Partendo da piazza Benedetto Brin, dove fu posta la prima pietra da re Vittorio Emanuele III per l’edificazione del centro abitato, passeremo per la via delle Sette Chiese, via nevralgica che un tempo collegava le chiese più importanti per i pellegrini che si recavano a Roma, passando per la suggestiva Fontana della Carlotta e la Scala degli Innamorati. Una passeggiata ricca di folklore che ci porterà indietro nel tempo e che ci farà capire come Roma sia una città ricca di storia e di vita, entrambe celate nelle strade dei sui quartieri.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, urbanistica, architettura, arte medievale;

 

Inizio visita: 15.30, la visita è strutturata come una passeggiata all'interno del quartiere Garbatella (lunghezza 1 km circa); 

Termine visita: 17.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.15 in Piazza Benedetto Brin 5, 00154, Roma (di fronte la Trattoria Dar Moschino).

La visita terminerà in Piazza Damiano Sauli.

In caso di maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 5 euro tutto compreso.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it