GRANDI MOSTRE: Robert Morris

La Galleria Nazionale

Costo: 7 euro tutto incluso (con ticket d'accesso gratuito)

Durata: 2h

 

Domenica 5 GENNAIO 2020 - ore 11.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

La Galleria Nazionale di Arte Moderna nasce a Roma nel 1883. Dopo una temporanea chiusura a causa della seconda guerra mondiale, grazie all’operato della Sovrintendente Palma Bucarelli vengono ampliati e aggiornati gli spazi espositivi secondo criteri museografici moderni. 

Durante la visita  ci soffermeremo sulla grande mostra dal titolo “Joint is Out of Time”: l’esposizione, risultato di un lavoro di riorganizzazione della galleria attuato attraverso il precedente allestimento inaugurato a ottobre 2016, si mostra come una variazione del progetto museale precedente aggiungendo nuove sfumature al percorso espositivo. La mostra, scardina il concetto lineare e cronologico del tempo a favore dall’abbandono del concetto dell'arte come percorso esclusivamente temporale. L’ intento è quello di superare il classico approccio cronologico alla storia dell’arte e all’allestimento museale per aprire a nuove prospettive e letture. Opere dell’Ottocento sono accostate a lavori di artisti contemporanei allo scopo di creare un dialogo in cui passato e presente non esistono più e tutto è in relazione. Ecco allora che i Macchiaioli si trovano vicini a Boldini, Pollock è accanto a Fontana e Pistoletto mentre si alternano opere di Balla e Canova e di artisti come Hayez e Sironi. Inoltre, “Joint is Out of Time”  presenta i lavori di Fernanda Fragateiro, Elena Damiani, Francesco Gennari, Jan Vercruysse, Giulio Paolini, Roni Horn e Davide Rivalta, sette artisti internazionali diversi per generazione ma accomunati da spiccata sensibilità artistica.

Inoltre si visiterà la mostra di Robert Morris.

Tipologia itinerario: arte contemporanea, pinacoteca, galleria;

 

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 13.00 circa.

 

Appuntamento: 10.45 in Viale delle Belle Arti 131 (sopra la scalinata), 00197, Roma;

Costo visita: 7 euro tutto incluso, l'ingresso al museo è gratuito per tutti.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. Inoltre verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1 euro cadauno.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, un recapito telefonico e mail. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate