Galleria Colonna

 

Costo: 15 euro tutto incluso

 

Sabato 6 Luglio 2019 - ore 10.00

La Galleria Colonna, all’interno dell’omonimo Palazzo, è autentico gioiello del barocco romano. Commissionata a metà del 1600 dal Cardinale Girolamo I Colonna e inaugurata da Filippo Colonna nel 1703, la Galleria ospita la collezione d’arte di una delle famiglie nobiliari più prestigiose di Roma.

Le sale che attraverseremo, per le volte riccamente decorate con stucchi e affreschi, per le specchiere dipinte, per le luminiere veneziane e, ovviamente, per le statue e i dipinti conservati, si distinguono per la loro magnificenza tanto che più volte la Galleria è stata paragonata al fasto di quella di Versailles.

Avremo modo di ammirare opere celebri come il Mangiafagioli di Annibale Carracci, la Venere e Cupido di Bronzino, il Narciso alla fonte del Tintoretto, e di conoscere la storia della Galleria negli ultimi secoli attraverso la palla di cannone sparata dal Gianicolo per mano dell’esercito francese nel 1849 e ancora incastonata nella scala verso la Sala Grande, e riconoscendo in alcuni ambienti il set dell’ultima sequenza del film Vacanze Romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck (1953).

Tipologia itinerario: arte moderna, palazzi storici;

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 11.30.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Via della Pilotta 17, 00187, Roma; la visita si svolgerà all'interno della Galleria Colonna.

La visita è confermata anche in caso di maltempo.

 

Costo visita: 15 euro tutto compreso (ticket di accesso e contributo all'associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1 euro cadauno.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it