I cinque Fori Imperiali

 

Costo: 7 euro tutto incluso possessori di Mic card

Durata: 2h

 

Domenica 10 Novembre 2019 - ore 11.00

Nel corso della visita guidata verranno illustrati tutti e cinque i fori imperiali realizzati uno dopo l’altro nel corso di 160 anni, tra I sec. a.C. e II sec. d.C., tra il vecchio Foro repubblicano e il quartiere della Suburra, in luogo di un precedente quartiere residenziale.

La visita inizia nel Foro di Traiano, il più monumentale, per poi passare sotto Via dei Fori Imperiali, attraverso le cantine dei palazzi costruiti nel XVII secolo sopra i resti dei fori, e accedere così al Foro di Cesare, il primo a essere stato realizzato, benché il dictator non sia mai stato un imperator. Torneremo quindi su Via dei Fori Imperiali per ammirare dall’alto il Foro di Augusto e ciò che resta dell’adiacente Foro di Nerva iniziato in realtà da Domiziano, per concludere la visita con il Foro della Pace di Vespasiano, di cui sono state rialzate alcune colonne e di cui oggi sono visibili nuovi resti archeologici davanti alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano, realizzata all’interno di una delle sale di questo foro.

Tipologia itinerario: archeologia, tour & passeggiate;

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 13.00.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Piazza della Madonna di Loreto (di fronte l'entrata della Chiesa Santa Maria di Loreto), 00187, Roma.

Solo in caso di forte maltempo la visita verrà annullata

 

Costo visita: 7 euro tutto compreso per i possessori di Mic Card;

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it