Fonte di Anna Perenna e Auditorium (Museo Archeologico e Villa Romana, Aristaios)

Luoghi normalmente non accessibili al pubblico

 

Costo: 9 euro tutto incluso

 

Domenica 15 Ottobre - ore 11.00

Scopriremo insieme un sito di eccezionale rilevanza, emerso nel 1999 in occasione di scavi per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo nelle vicinanze di Piazza Euclide, quartiere Parioli: si tratta di una fonte sacra presso la quale si praticava il culto di Anna Perenna e delle ninfe consacrate a questa arcaica divinità del pantheon romano. Le strutture ed i reperti messi in luce rivelano una frequentazione dell’area, databile tra la fine dell’età repubblicana e la tarda età imperiale, non solo per fini cultuali e religiosi: qui, infatti, si svolgevano anche riti e pratiche di carattere propriamente “magico”.

La visita proseguirà presso l’Auditorium Parco della Musica, grande complesso polifunzionale realizzato su progetto dell’architetto Renzo Piano per ospitare concerti e spettacoli musicali, oltre che manifestazioni ed eventi culturali. Dall’alto dei giardini pensili potremo ammirare i resti, conservati in situ, di una villa romana scoperta in occasione degli scavi preliminari alla costruzione dell’impianto. Seguiremo insieme la nascita, la vita ed il declino di questo antico edificio attraverso la narrazione delle molteplici trasformazioni edilizie susseguitesi nell’arco della sua storia, tra la metà del VI secolo a.C. e la metà del III secolo d.C.

Nelle sale del Museo Archeologico prospicienti le antiche strutture potremo prendere visione diretta dei reperti rinvenuti nel sito durante lo scavo.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia, sotterranei.

 

Inizio visita: 11.00, la visita comprende l'ingresso al sito denominato 'Fonte di Anna Perenna', e all'interno dell'Auditorium visitando il museo archeologico e la villa romana;

Termine visita: 12.45.

 

Appuntamento: ore 11.00 in Via Guidobaldo del Monte 4, 00197, Roma. La visita ha una lunghezza di 700 metri circa terminando all'Auditorium.

Costo visita: 9 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket);

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione. 

 

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it