Il Parco delle Energie e il lago Ex Snia Viscosa 

Luoghi normalmente non accessibili al pubblico

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Domenica 29 Settembre 2019 - ore 17.45

La visita fa parte del Progetto 'La Street Art romana' : https://www.tuscola.it/streetartroma

Roma è costellata di luoghi ancora poca conosciuti dove natura e cittadinanza attiva si incontrano dando vita a una delle più recenti esperienze di pratiche di appropriazione di spazi urbani.

Il Parco delle Energie, situato tra via Prenestina e via di Portonaccio, occupa l’area del vecchio complesso industriale della Snia Viscosa, nato negli anni Trenta e trasformato durante la Seconda Guerra Mondiale in fabbrica per la produzione bellica. Tra pini, palmizi e querce sorge il Centro documentazione territoriale Maria Braccante-Archivio Storico Viscosa, inaugurato il 21 febbraio 2015, a quasi 20 anni dal ritrovamento dell’archivio della fabbrica Viscosa.

Il Parco ospita alcuni interventi di street artists come Cancelletto, Alleg e Gio Pistone. I murales di Blu, Bol 23, Hopnn, Lucamaleonte e Hogre colorano invece il centro sociale ExSnia nato allo scopo di bloccare la speculazione edilizia che riguardava l’intera area dell’ex fabbrica.  Adiacente al Parco, e nascosto dall’archeologia industriale, sorge un lago alimentato dalle acque sorgive dell'antico fosso della Marranella ed emerso negli anni Novanta durante lavori in un cantiere per la costruzione di un parcheggio sotterraneo.

Esteso tra la rigogliosa e selvaggia vegetazione, è considerato una vera e propria oasi all’interno della città. Non una pozza stagnante, ma un lago vivo, connesso alla falda che ne rigenera le acque e caratterizzato da un proprio ecosistema. Un lago che per i suoi diecimila metri quadrati è più grande di quello ben più noto di Villa Borghese e che per la sua importanza, in una zona martoriata dalla cementificazione, sta mobilitando un intero quartiere per la sua tutela e conservazione.

Tipologia itinerario: parchi, ex aree industriali, street art;

 

Inizio visita: 17.45, la visita comprende una passeggiata all'interno del Parco delle Energie alle opere di street art e al lago Ex Snia Viscosa. Il percorso è lungo circa 1,5 km.

Termine visita: 19.15 circa.

 

Appuntamento: ore 17.30 in Via Prenestina 173 (appena entrati sulla destra), 00176, Roma. La fermata metro C più vicina è MALATESTA (circa 900 mt).

Costo visita: 5 euro tutto incluso

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it