Esquilino archeologico

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 17 Ottobre 2020 - ore 10.00

Nell’antichità il colle Esquilino era suddiviso in diverse proprietà private caratterizzate da splendide domus circondate da vasti giardini (horti) riccamente decorati, ma era anche caratterizzato dalle arcate di alcuni acquedotti che sul colle giungevano portando acqua dall’alta valle dell’Aniene. La visita inizierà quindi dal Ninfeo di Alessandro, mostra terminale di un acquedotto che aveva l’aspetto di una monumentale fontana, i cui resti oggi occupano un angolo di Piazza Vittorio.

Da qui proseguiremo verso il Tempio di Minerva Medica, in realtà un padiglione di rappresentanza degli Horti Liciniani, da cui provengono sculture e mosaici oggi ospitati alla Centrale Montemartini. Proseguendo verso Porta Maggiore, vedremo da vicino il Sepolcro del Fornaio Eurisace, conservatosi in parte fino ai giorni nostri perché inglobato nella tarda età imperiale nella Porta Prenestina, creata da Aureliano chiudendo le arcate degli acquedotti al fine di inglobarle nelle mura che da lui presero il nome. Ci incammineremo infine lungo la via Statilia costeggiando l’Arcus Neroniani, una diramazione dell’Acquedotto Claudio che portava l’acqua sino alla Domus Aurea, per concludere la nostra passeggiata davanti ai Sepolcri Repubblicani di via Statilia.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia, passeggiate romane;

Inizio visita: 10.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 3 km;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Via Carlo Alberto 71, 00185, Roma;

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it