Crypta Balbi con sotterranei ed esedra

Costo: 12 euro tutto incluso

 

Domenica 10 Dicembre - ore 10.30

Grazie alla Crypta Balbi si ripercorrerà la storia di un intero isolato noto dalla fase augustea fino a quella moderna, tramite le strutture e i reperti custoditi al suo interno, divenuto infine sede museale.

All’interno del Campo Marzio, che acquistò notevole crescita in epoca augustea, sorsero due dei tre teatri romani: il teatro di Pompeo Magno, eretto tra il 61 e il 55 a.C., il più grande, e il terzo per ordine di grandezza ossia quello di Lucio Cornelio Balbo. Originario della Spagna era uno degli esponenti più in vista della cerchia dell’imperatore Augusto e come tale gli fu concesso di edificare un teatro inaugurato nel 13 a.C. e costruito con blocchi di travertino e tufo e con cripta alle spalle, ossia un ampio quadrilatero aderente alla facciata con al centro un edificio di incerta identificazione.

La struttura fu interessata dal grave incendio dell’80 d.C. che colpì l’area del Campo Marzio e, nel corso del tempo, subì diverse trasformazioni che lo portarono ad acquisire la funzione di latrina, officina per la produzione del vetro, calcara, chiesa di Santa Maria domine Rose.

Verranno ripercorse le diverse fasi dell’area, si visiteranno gli scavi e l’esedra e verranno analizzati i reperti esposti all’interno, tra cui le bellissime maioliche e le pitture staccate dalla chiesa di S. Maria in via Lata.

Tipologia itinerario: archeologia, sotterranei;

 

Inizio visita: 10.30, comprende l'entrata al museo Crypta Balbi con visita dei sotterranei e dell'esedra;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 davanti l'entrata del Museo in Via delle Botteghe Oscure 31, 00186, Roma.

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto la struttura è al coperto.

 

Costo visita: 12 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket d'accesso);

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione. 

 

 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it