Parco degli Acquedotti e Tor Fiscale

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

Domenica 30 Agosto 2020 - ore 18.00

Il Parco degli Acquedotti e il contiguo Parco di Tor Fiscale, con una superficie di circa 240 ettari, costituiscono il margine orientale del Parco Regionale dell’Appia Antica, vero e proprio corridoio verde che si estende dai Colli Albani fino al centro di Roma.

L’area prende il nome dagli imponenti resti di 6 degli 11 acquedotti che rifornivano l’antica Roma e dalla medievale Tor Fiscale, che con i suoi 30 metri d’altezza domina la zona. La presenza di queste strutture ha permesso di proteggere dall’urbanizzazione e dal degrado una vasta area di campagna romana, un paesaggio eterogeneo di grande valore naturalistico.  

Secoli di attività agricole e pastorali infatti, più volte riprese e abbandonate, hanno portato alla formazione di un gran numero di ambienti seminaturali: casali agricoli, orti, frutteti, alberature stradali, pascoli, ruderi, canali di irrigazione e ristagni d’acqua. Una passeggiata in quest’area costituisce quindi l’occasione per osservare da vicino erbe e fiori di campo, arbusti aromatici della macchia mediterranea e piante tipiche delle aree umide. Con un po’ di fortuna si potranno anche incontrare gli animali che in questi luoghi trovano rifugio: dal falco pellegrino ai piccoli e colorati cardellini, dalle rane verdi alla volpe, simbolo del Parco dell’Appia Antica.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 18.00;

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 17.45 in Piazza Aruleno Celio Sabino 50 (davanti la parrocchia di San Policarpo), 00174, Roma; la visita verrà annullata in caso di maltempo.

Il sentiero è ad anello. Il percorso, di circa 5 km, sarà circolare e si procederà inizialmente, attraverso una serie di sottopassaggi, dal Parco degli Acquedotti al Parco di Tor Fiscale, dove attraverso coltivi e pascoli raggiungeremo la torre. Successivamente ritorneremo al Parco degli Acquedotti, e proseguiremo costeggiando il fosso dell’Acqua Mariana fino al laghetto. Da qui, attraversando gli archi degli acquedotti, ci si sposterà nella pineta, per ritornare poi nei pressi della parrocchia, dove la visita terminerà.

 

Costo visita: 10 euro; 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. Verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it