Sabato 8 Maggio 2021 - ore 11.00

Contrada dell'Orso

 

Costo: 5 euro - Durata: 1h e 30min

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

L'itinerario ci porta alla scoperta di un angolo di Roma sconosciuto al turismo di massa che, nel corso dei secoli, ha rappresentato un asse viario, commerciale ed artistico di indubbio valore.

Via dell'Orso, con i suoi intrecci di vicoli e piazzette fa infatti parte di quei luoghi nascosti di Roma che sembrano essersi fermati al XV secolo: il tessuto urbano di questo rione è infatti rimasto praticamente intatto nel corso dei secoli e rappresenta una splendida testimonianza di epoche passate. Conosceremo la storia degli alberghi a 5 stelle del passato, ascolteremo leggende di scimmie dispettose, parleremo di leoni che, pur essendo tali, qualcuno ha confuso per altro e vedremo dei bagni pubblici per signore in realtà adibiti ad altre attività! 

Scopriremo la torre della Scimmia, la chiesa di Santa Lucia della Tinta, l'Albergo dell'Orso, la via dei Soldati, la chiesa di Sant'Antonio dei Portoghesi, il palazzo Primoli, l'arco di vicolo del Leuto, i palazzetti di Via dei Gigli d'Oro, il Convento vanvitelliano di Sant'Agostino e la chiesa di Sant'Ivo dei Bretoni.

Tipologia itinerario: monumenti, passeggiate storico/artistiche;

 

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Via di Monte Brianzo 66, 00187, Roma. Lunghezza percorso: 1 km circa. In caso di eccessivo maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 5 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate