Complesso di Santa Francesca Romana e S. Maria in Cappella

Costo visita: 

GRATIS per i soci (+ 6 euro di ticket)

11 euro tutto incluso per i nuovi iscritti

 

Sabato 12 Ottobre - ore 10.30

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Nel cuore del vivace quartiere di Trastevere, semi nascosto da un alto muro di recinzione, si erge il complesso di Santa Francesca Romana che ospita al suo interno l’antica chiesa medievale di S. Maria in Cappella, consacrata da papa Urbano II nel 1090.

La lunga e importante storia del complesso si intreccia con la pratica assistenziale, infatti nel 1300 la chiesa fu affidata ai Ponziani che vi istituirono un ospedale dedicato soprattutto alla cura dei più bisognosi. Alla famiglia era legata la santa Francesca Romana, impegnata anch’ella nella cura degli ammalati, e alla sua morte l’ospedale passò in eredità alle monache Oblate di Tor de’ Specchi che lo gestirono fino al 1500. Seguì un periodo di abbandono sino al 1653, quando il complesso fu affidato a Donna Olimpia Maidalchini, potentissima cognata di papa Innocenzo X Pamphilj, che lo trasformò in un lussuoso Casino che prese il nome di Bagni di Donna Olimpia.

Il complesso che visiteremo deve il suo attuale aspetto al principe Filippo Andrea V Doria Pamphilj che nel 1857 ne affidò il restauro all’architetto Andrea Busiri Vici, che si occupò sia della sistemazione di diversi corpi di fabbrica sia della chiesa di S. Maria in Cappella. Dopo essere stati accolti dalla bellezza del giardino e del chiostro, avremo la possibilità di visitare il museo che ospita i preziosi manufatti che raccontano le vicende storiche della chiesa, dall’epoca romana fino all’Ottocento. Infine, concluderemo il percorso ammirando l’interno dell’edificio sacro in cui sono ben visibili i diversi interventi decorativi che si sono susseguiti nei secoli, tra cui spiccano l’altare in marmo con l’Agnus Dei dell’XI secolo e la croce mosaicata realizzata nel 1625 su progetto di Francesco Borromini.

Tipologia itinerario: arte medievale e moderna, visite ad apertura speciale, urbanistica & architettura;

 

Inizio visita: 10.30, la visita comprende l'intero complesso di Santa Francesca Romana e la chiesetta di Santa Maria in Cappella;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 in Vicolo di Santa Maria in cappella 6, 00153, Roma;

In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 

GRATIS per i soci (+ 6 euro di ticket)

11 euro tutto incluso per i nuovi iscritti

(sconto di 2 euro soci Fai).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it