Colombario dei Liberti di Augusto

APERTURA SPECIALE

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Sabato 13 Ottobre - ore 16.00

Lungo la via Appia, a pochi passi dalla seicentesca  chiesa del Domine quo vadis, nascosti allo sguardo dei più, giacciono le rovine di due maestosi colombari legati ai nomi dell’imperatore Augusto e della sua consorte Livia Drusilla.

Rinvenuti nella prima metà del settecento, dovevano ospitare le ceneri dei numerosi servitori della famiglia imperiale che, grazie al servizio prestato, riuscirono ad affrancarsi dalla schiavitù guadagnandosi lo status di liberti. Se del primo edificio possiamo ancora ammirare buona parte degli alzati, del colombario dei liberti di Livia ad oggi restano solamente pochi lacerti di dubbia identificazione. Passeggiando lungo le sponde della Regina viarum alla scoperta di questi monumenti, cercheremo  inoltre di ricostruire insieme il paesaggio cultuale di uno dei quadranti più fecondi della Roma suburbana.

La visita comprende l'entrata in due proprietà private con permesso speciale.

Tipologia itinerario: archeologia;

 

Inizio visita: 16.00, la visita prevede l'entrata in due proprietà private;

Termine visita: 17.30.

 

Appuntamento: ore 15.45 davanti l'entrata del Colombario in Via Appia Antica 87, 00179, Roma. In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

Difficoltà di parcheggio, consigliamo mezzi pubblici (linea bus 118 Appia/Villa dei Quintili). 

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, una mail e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it