Collegio Capranica

- apertura speciale -

Costo: 9 euro tutto incluso

 

Venerdì 1 Marzo 2019 - ore 11.00

Palazzo Capranica è uno dei pochi edifici romani del XV secolo che mantiene il suo aspetto integro.

Venne costruito dal cardinale Domenico Capranica nel 1451 inglobando case preesistenti e la vicina Cappella di Sant’Agnese, che chiude il lato nord del complesso.

Il palazzo ha l’aspetto di una fortezza e in origine aveva solo il primo piano sovrastato da una torre laterale, la facciata conserva ancora oggi sia le bifore trilobate di marmo tardo-gotiche sia le finestre a croce, mentre la torre è chiusa in alto da una loggia. L’interno è oggi in gran parte occupato dall’Almo Collegio Capranica e dal Teatro Capranica. Quest’ultimo nacque come sala privata per Pompeo e Federico Capranica nel 1678 e venne ristrutturato nel 1694 da Carlo Buratti che gli diede un impianto ad U tipico dell’epoca decorandolo con ricchi ornamenti.

Dall’altro portale sulla piazza si accede al Collegio Capranica, fondato nel 1456 dal cardinale Domenico per educare i giovani alla carriera ecclesiastica. Al suo interno si trova è possibile ammirare un cortile con fontana e la Cappella di Sant’Agnese, dove è conservata una pregevole tavola attribuita al pittore Antoniazzo Romano.

Tipologia itinerario: aperture speciali, palazzi storici;

 

Inizio visita: 11.00, comprende la visita all'interno del Collegio Capranica con la"sala degli affreschi" e il chiostro attiguo al piano terra, la cappella, la cappellina e il salone al primo piano;

Termine visita: 12.15 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Piazza Capranica 98, 00186, Roma;

In caso di maltempo la visita è confermata.

 

Costo visita: 9 euro tutto compreso (contributo associazione e ticket); all'interno del Collegio non è possibile scattare foto.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. 

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it