S. Maria in Cosmedin, S. Giorgio al Velabro, S. Nicola in Carcere

Costo: 6 euro tutto incluso

 

Domenica 9 Febbraio 2020 - ore 15.30

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Nell’area occupata dal Foro Olitorio e dal Foro Boario sorsero in età paleocristiana chiese e basiliche che inglobarono in parte i resti dei templi antichi. Tra queste ricoprono particolare importanza S. Maria in Cosmedin, S. Giorgio in Velabro e S. Nicola in Carcere.

La basilica di S. Maria in Cosmedin, celebre per il mascherone della Bocca della Verità, rappresenta un raro esempio di architettura romana del XII secolo, riportata alla luce dai restauri ottocenteschi che eliminarono le aggiunte barocche. Al suo interno si possono ammirare i frammenti del ciclo pittorico del 1123, l’originale pavimento cosmatesco e uno splendido esempio di schola cantorum. Proseguendo verso l’Arco di Giano si incontra la chiesa di S. Giorgio in Velabro che sorge non lontano da dove furono trovati Romolo e Remo. Rappresenta il cristianesimo delle origini perché fu costruita intorno al VI secolo e al suo interno custodisce l’abside affrescato da Pietro Cavallini alla fine del Duecento. È tristemente nota per l’attentato organizzato da Cosa Nostra nel 1993 che ne distrusse la facciata e l’ingresso, perfettamente recuperati grazie ad un attento e fedele restauro. Infine, riscendendo verso il Foro Olitorio, si incontra la basilica di S. Nicola in Carcere, anch’essa costruita intorno al VI secolo sui resti ancora visibili di tre templi di età repubblicana dedicati alla Speranza, a Giunone Sospita e a Giano. Al suo interno si possono ammirare le colonne del tempio di Giunone, che dividono le tre navate, e i dipinti di Antoniazzo Romano, Lorenzo Costa, Giovanni Baglione e Guercino.

Tipologia itinerario: arte moderna, ecclesiastica;

 

Inizio visita: 15.30, la visita comprende l'entrata alle tre chiese, sotterranei esclusi;

Termine visita: 17.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.15 davanti l'ingresso di S. Nicola in Carcere, Via del Teatro di Marcello 46, 00186, Roma; la visita si svolgerà anche in caso di maltempo poichè le strutture sono al chiuso.

 

Costo visita: 6 euro tutto incluso (offerte chiese, contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it