Piazza del Popolo:

tour alle tre chiese S. Maria del Popolo, in Montesanto e dei Miracoli

Costo visita: 5 euro tutto incluso

 

Domenica 20 Ottobre 2019 - ore 9.00

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

La scenografica Piazza del Popolo, racchiusa tra l’omonima porta e la passeggiata del Pincio, introduceva i forestieri, che giungevano nella città papale dalla via Flaminia, alle bellezze artistiche e sacre della città di Roma. Al centro dell’ampio slargo svetta l’obelisco Flaminio, il più antico e il più alto di Roma dopo quello Lateranense, mentre addossata alla Porta del Popolo vi è la monumentale chiesa di Santa Maria del Popolo. L’attuale apparato architettonico esterno e quello decorativo interno  sono frutto dell’accurata regia di Gian Lorenzo Bernini, sotto la cui guida hanno lavorato i più importanti artisti della metà del XVII secolo, quali ad esempio Ercole Ferrata e Antonio Raggi. La chiesa custodisce numerosi e prestigiosi monumenti funebri, scultoree e pitture, tra queste, anche i celebri dipinti di Carlo Maratti, Annibale Carracci e Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Il lato opposto di Piazza del Popolo, invece, è caratterizzato dalle cosiddette “chiese gemelle”, ovvero la chiesa di Santa Maria in Montesanto e quella di Santa Maria dei Miracoli, da cui ha origine il noto tridente che conduce al cuore della città. Anche al loro interno si possono ammirare opere e progetti di artisti della portata di Luigi Garzi, Carlo Fontana, Ludovico Gimignani e molti altri ancora.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, arte moderna, grandi capolavori;

 

Inizio visita: 9.00, la visita comprende le tre chiese che si affacciano su Piazza del Popolo;

Termine visita: 10.30 circa.

 

Appuntamento: ore 8.50 davanti la chiesa di S. Maria del Popolo, S. Maria in Montesanto e S. Maria dei Miracoli

In caso di eccessivo maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 5 euro (non sono previsti ticket d'ingresso).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it