Santa Caterina da Siena a Magnanapoli

San Silvestro al Quirinale

Sant'Andrea al Quirinale (con camerette S. Stanislao)

Costo: 10 euro tutto incluso

 

Sabato 28 Marzo 2020 - ore 10.00

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Il colle del Quirinale all’inizio del Seicento divenne la sede della residenza estiva del papa, l’attuale Palazzo del Quirinale, e questo avvenimento diede avvio ad una serie di imprese che riqualificarono l’intera zona in cui sorsero ville e chiese riccamente decorate.

Santa Caterina a Magnanapoli, sede dell’Ordinariato militare per l’Italia, fu costruita tra il 1628 e il 1641 su progetto dell’architetto Giovanni Battista Soria e all’interno fu decorata dai principali artisti barocchi presenti a Roma. La chiesa infatti ha l’intera volta affrescata da Luigi Garzi con la Gloria di Santa Caterina, grandi bassorilievi in marmo di Melchiorre Cafà e Pietro Bracci e tutt’intorno stucchi, oro e marmi preziosi.

Poco più avanti, seminascosta tra i palazzi, si trova San Silvestro al Quirinale, costruita nel Cinquecento e poi modificata durante i lavori di urbanizzazione all’indomani dell’Unità d’Italia. L’interno si presenta interamente decorato, con opere di artisti cinquecenteschi e secenteschi, infatti vi sono pale d’altare di Marcello Venusti e Polidoro da Caravaggio, del Cavalier d’Arpino e Giacinto Gimignani. Vero gioiello è la cappella Bandini con il dipinto di Scipione Pulzone, gli affreschi di Domenichino e sculture in stucco di Alessandro Algardi.

Infine, proseguendo la passeggiata, si arriva alla scoperta di uno dei capolavori ideati da Gian Lorenzo Bernini: Sant’Andrea al Quirinale. La chiesa, costruita in pieno stile barocco, racchiude al suo interno le opere dei principali pittori del Seicento, come la pala d’altare di Guglielmo Cortese e i dipinti di Carlo Maratti, ma anche la spettacolare cupola contro cui si staglia la monumentale scultura in stucco di Antonio Raggi.

Si scenderà inoltre nelle camerette di S. Stanislao.

Tipologia itinerario: arte moderna;

 

Inizio visita: 10.00, la visita comprende l'entrata alle tre chiese;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 davanti l'ingresso di S. Caterina presso la Salita del Grillo 37, 00187, Roma; la visita si svolgerà anche in caso di maltempo poichè le strutture sono al chiuso.

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso (offerte chiese, contributo associazione, cripta S. Andrea);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it