Domenica 15 Settembre 2019 - ore 10.00

Mausoleo di Cecilia Metella e Circo di Massenzio

- con ticket ingresso gratuito -

 

Costo: 5 euro tutto compreso

La passeggiata si svolgerà nella suggestiva Appia Antica, definita già dal I secolo d.C. “Regina Viarum”, la regina delle vie per la sua importanza commerciale, militare e politica; data l'epoca della sua realizzazione (fine IV - III sec. a.C.) è considerata infatti una delle più grandi opere di ingegneria del mondo antico. La strada fu costruita con estrema perizia e precisione, impiegando il massimo delle conoscenze disponibili all'epoca, tanto da essere percorribile con ogni tempo e mezzo. 

Al III miglio visiteremo quindi una delle tombe monumentali più imponenti presenti, il celebre Mausoleo di Cecilia Metella.

Scopriremo chi era questa donna e approfondiremo la storia della sua famiglia paterna ed acquisita, intrecciata indissolubilmente con gli eventi politici e militari dell’Impero romano. Proseguiremo con l’inclusione del Mausoleo nel Castrum Caetani che costituisce a tutt’oggi uno degli esempi meglio conservati della tecnica costruttiva conosciuta come “saracinesca”. Concluderemo la nostra visita al Mausoleo di Romolo e al Circo di Massenzio: l'edificio, lungo ben 513 metri e largo nel punto più ampio 91, fu costruito colmando una vallecola che probabilmente aveva la forma di un ippodromo. Per colmare la valle fu sbancata la collina in Caffarella dove ora spicca una grande cisterna: quest'ultima doveva essere in origine sotterranea, e fu quindi rinforzata con un bordo in blocchi di tufo. Il circo mostra ancora in buono stato i vari elementi.

Tipologia itinerario: monumenti e aree archeologiche;

 

Inizio visita: 10.00, comprende la visita all'interno del Monumento di Cecilia Metella, al III miglio della Via Appia Antica (Castrum Caetani e chiesa di San Nicola) e al Circo di Massenzio/Mausoleo di Romolo;

Termine visita: 11.30;

 

Appuntamento: ore 9.45 davanti l'entrata del Mausoleo di Cecilia Metella in Via Appia Antica 161, 00178, Roma.

In caso di eccessivo maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 5 euro tutto compreso (ticket accesso gratuito, contributo associazione);

Al superamento delle 15 persone saranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it