Catacombe e chiesa di San Sebastiano

Costo: 13 euro tutto incluso

 

Sabato 14 Settembre 2019 - ore 10.00

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Al terzo miglio della Regina Viarum, ossia dell’Appia Antica, già dal III secolo d.C. sorse il cimitero sotterraneo dedicato alle spoglie di S. Sebastiano, il primo impianto a essere definito “catacomba” dalla traduzione dal greco “katà kymbas” ossia “presso la cavità”, termine con il quale verranno poi etichettati tutti i cimiteri ipogei cristiani. La struttura è costituita da una serie di cunicoli ricavati all’interno del sottosuolo tufaceo, che caratterizza la zona di Roma, e sviluppati su più piani, per ca.12 km di gallerie.

Il sito, in precedenza era stato usato dai romani, prima come cava di tufo e poi dalla fine del I d.C. come luogo funerario, come attesta ancora la presenza, scendendo di 6 m sotto il pavimento della basilica secentesca, di tre splendidi sepolcri pagani, conservati quasi intatti, sotto i quali si dipanano le gallerie delle catacombe cristiane. 

La catacomba cristiana è nota anche con il nome di Memoria Apostolorum, in quanto legata al ricordo dei Santi Paolo e Pietro che qui ebbero una venerazione particolare a partire dalla metà del III d.C.: al di sopra dei tre mausolei pagani fu costruito un monumento chiamato Triclia che, durante le persecuzioni dell’imperatore Valeriano (253-260), servì ad ospitare le reliquie dei due martiri fino al IV secolo, quando tornarono nelle rispettive chiese. Essendo tra le poche catacombe a esser rimaste sempre visibili nel corso dei secoli, vi sorse già dal IV secolo la prima chiesa circiforme, in parte ricalcata dall’attuale basilica fatta edificare dal cardinale Scipione Borghese.

Tipologia itinerario: archeologia, arte, sotterranei;

 

Inizio visita: 10.00, comprende la visita alle catacombe di S. Sebastiano e alla chiesa soprastante;

Termine visita: 11.30 circa;

 

Appuntamento: ore 9.45 all'entrata del sito in Via Appia Antica 136, 00179, Roma. In caso di maltempo la visita è confermata.

 

Costo visita: 13 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket d'ingresso al sito). 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it