Catacombe di S. Domitilla e di S. Callisto

Costo: 21 euro tutto incluso

 

Sabato 14 Dicembre 2019 - ore 14.45

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Poste lungo l’antica via Ardeatina, le catacombe di Domitilla, costituiscono il complesso forse più vasto di cimitero ipogeo che include una basilica semi-ipogea e 17 km di gallerie e corridoi distribuiti su quattro differenti livelli, per un totale di 150.000 sepolture. La loro particolarità è proprio la presenza della basilica semi-ipogea, l’unica conservatasi, costruita alla fine del IV secolo durante il pontificato di papa Damaso (366-384) e dedicata ai santi martiri Nereo e Achilleo, sepolti sotto l’area basilicale.

All’interno delle gallerie è possibile ammirare i vari loculi, cubicoli e arcosoli dipinti con le scene e i simboli della fede cristiana.

A pochi passi, spostandoci su via Appia Antica, subito dopo la chiesetta del Domine, quo vadis, si trova un'altra catacomba, la più antica, risalente alla fine del II- inizi III d.C., dedicata a San Callisto e utilizzata come cimitero ufficiale della Chiesa di Roma. Qui vi furono sepolti 14 pontefici, nove dei quali si trovano nella Cripta dei Papi. Il cimitero si articola su quattro livelli per una lunghezza di ca. 20 km di gallerie e prende il nome da papa Callisto I (217-222) che gestì il complesso per vent’anni. Retrostante la Cripta dei Papi si trova il cubicolo di S. Cecilia, dove nel IX secolo fu rinvenuto il corpo della santa, avvolto in una trapunta d’oro e miracolosamente intatto. Attualmente a ricordo di tale rinvenimento si trova la statua della santa eseguita nel 1600 da Stefano Maderno, nella stessa posizione in cui si dice sia stata ritrovata.

Tipologia itinerario: archeologia, arte, sotterranei;

 

Inizio visita: 14.45, comprende la visita alle catacombe di S. Domitilla e S. Callisto;

Termine visita: 16.45 circa;

 

Appuntamento: ore 14.30 in Via delle Sette Chiese 282, 00147, Roma. La visita si concluderà in Via di San Callisto (500 mt). In caso di maltempo la visita è confermata.

 

Costo visita: 21 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket d'ingresso ai siti). 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it