Museo Naz. di Castel Sant'Angelo

 

Costo: 7 euro (ticket d'ingresso gratuito) - Durata: 2h

 

Domenica 3 Novembre 2019 - ore 9.00

 Castel Sant’Angelo nasce nel 123 d.C. come sepolcro per l’imperatore Publio Aelio Traiano Adriano e la sua famiglia. La sua storia tuttavia è diversa da quella degli altri edifici di epoca romana: il mausoleo infatti non viene nè distrutto nè smembrato, ma piuttosto subisce una serie di trasformazioni che lo rendono una fortezza a protezione della città, un oscuro carcere e infine una splendida dimora rinascimentale, utilizzata dai papi come rifugio nei momenti di pericolo, collegata direttamente alla Città del Vaticano da un passaggetto.

La storia lunghissima e variegata dell’edificio, con le mille metamorfosi che si compenetrano, sovrapponendosi e fondendosi l’una con le altre, da vita a un organismo sfaccettato e complesso. All’interno del castello si possono ammirare diverse tipologie di ambienti: sotterranei, logge, scale e cortili, dove sono intervenuti grandi artisti, quali ad esempio Pierin Del Vaga, che realizza la meravigliosa Cappella Paolina su commissione di Paolo III Farnese. Per finire, dal Terrazzo dell’Angelo si può godere di una vista mozzafiato sulla Città Eterna.  

Tipologia itinerario: museo storico, arte moderna;

Inizio visita: 9.00;

Termine visita: 11.00 circa.

 

Appuntamento: ore 8.45 in Lungotevere Castello 50, 00193, Roma;

 

Costo visita: 7 euro tutto compreso (ticket e contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it