Il complesso delle case romane sotto i Ss Giovanni e Paolo al Celio

 

Costo: 14 euro tutto incluso

 

Sabato 6 Luglio 2019 - ore 16.15

Sulla sommità del colle Celio, prospiciente la valle del Colosseo, in epoca imperiale, sorse il Claudianum, ossia il tempio dedicato al divo Claudio, voluto dalla moglie Agrippina, subito dopo la morte dell’imperatore avvenuta nel 54 d.C. e le cui strutture sono ancora in parte visibili lungo l’attuale via Claudia.

Nelle vicinanze dell’angolo sud-ovest di tale imponente struttura, lungo l’antico tracciato del Clivus Scauri, sorse nel IV sec. d.C., la domus e poi, nel V d.C.,  la chiesa dedicata ai SS. Giovanni e Paolo ad opera del senatore Pammachio.

Nel corso di scavi iniziati nel 1887 ad opera di Padre Germano da S. Stanislao, rettore della Basilica, vennero alla luce più di 20 ambienti ipogei, in parte affrescati e disposti su vari livelli, pertinenti agli edifici abitativi su cui s’impostò la domus legata al martirio dei due ufficiali della corte costantiniana, avvenuto all’epoca dell’imperatore Giuliano l’Apostata (361-363 d.C.).

Le strutture preesistenti sono riconducibili ad un’insula, ossia ad un edificio popolare a più piani con portico e taberne affacciate sul clivus Scauri, e ad una domus con impianto termale, che furono successivamente unite da una domus signorile, su cui s’impostò il titulus cristiano.

Si possono ammirare ancora alcuni ambienti interamente decorati pittoricamente connessi agli interventi di III e IV d.C., nonché il bellissimo ninfeo di Proserpina e la struttura della confessione legata ai due martiri.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia, sotterranei.

 

Inizio visita: 16.15;

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 16.00 al Clivo di Scauro (adiacente piazza Santi Giovanni e Paolo), 00184, Roma;

Costo visita: 14 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket di ingresso);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1 euro cadauno.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it