La Casa dei Crescenzi

(apertura speciale)

Costo: 13 euro tutto incluso

 

Sabato 18 Maggio 2019 - ore 10.30

L’edificio sorge nell’area sacra e commerciale dell’antico Foro Boario, davanti ai templi di Portuno e di Ercole Vincitore, e rappresenta un’importante sopravvivenza di età medievale in un’area che a inizio Novecento fu interessata da consistenti attività di demolizione e ammodernamento.

Costruito fra 1040 e 1065 è tutto ciò che rimane di un imponente palazzo esteso verso il Tevere e di proprietà della famiglia Crescenzi, una delle più potenti dell’epoca. Questa sorta di fortezza era in una posizione strategica perché prossima al ponte Aemilius, oggi più noto come ponte Rotto, che in epoca basso medievale era uno dei pochi attraversamenti del Tevere ed era soggetto a pedaggio riscosso dalla stessa famiglia Crescenzi. La casa deve la sua notorietà principalmente al ricco apparato scultoreo che adorna le sue facciate, esito di un abbondante reimpiego di materiale antico di spoglio. Varie sono le denominazioni che la casa-torre ha assunto nei secoli: casa di Pilato, Torre del Manzone e casa di Cola di Rienzo.

Abbandonata e nei secoli trasformata in una stalla è stata restaurata a inizio Novecento e sin dal 1939 ospita il Centro di Studi per la Storia dell’Architettura.

Tipologia itinerario: arte medievale, aperture speciali;

Inizio visita: 10.30, la visita si svolgerà all'interno della Casa dei Crescenzi - Cssar;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 in Via Luigi Petroselli 54, 00186, Roma. La visita si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Costo visita: 13 euro tutto compreso (contributo associazione e ticket di accesso)

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it