Cappella Aldobrandini e Sant'Andrea della Valle

(Luoghi normalmente non accessibili al pubblico)

Costo: 5 euro tutto incluso

Il Monte dei Pegni fu fondato nel 1527 dal padre minorita Giovanni da Calvi per combattere gli usurai e si stabilì nel palazzo Santacroce-Aldobrandini alla metà del XVII secolo.

L’edificio originario fu costruito nel 1588 da Ottaviano Mascherino per il cardinale Prospero Santacroce e quando passò al Monte di Pietà nel 1603 venne ampliato da Carlo Maderno e Francesco Borromini per renderlo più adatto alla nuova funzione: fu prolungata la facciata verso destra dove fu eretta una cappella ovale, rifatta da Giovanni Antonio De Rossi e adornata dal Bizzaccheri. Ricca di marmi preziosi e pregevoli sculture, è da considerare come un gioiello di arte barocca, dove i rilievi in marmo bianco di carrara emergono da un’architettura in marmi rossi e verdi di Sicilia e marmi gialli dell’Asia Minore, culminando nella sontuosa cupola, interamente rivestita di stucchi dorati.

Coeva al palazzo Santacroce-Aldobrandini è la chiesa di Sant’Andrea della Valle, alla cui realizzazione prese parte lo stesso Carlo Maderno con un progetto del 1608 e a cui si deve la bellissima cupola, affrescata da Lanfranco con l’Assunzione della Vergine, il coro e la tribuna. La decorazione dell’abside è opera di Domenichino con storie della vita di S.Andrea.

Il tour parte dalla Cappella Aldobrandini aperta in esclusiva e prosegue verso Sant'Andrea della Valle.

Tipologia itinerario: arte moderna, visite ad apertura speciale, palazzi storici;

 

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 11.30;

 

Appuntamento: ore 9.45 in Piazza del Monte di Pietà 33, 00186, Roma

In caso di maltempo la visita è confermata.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso (non sono previsti ticket).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it indicando, di ogni partecipante:

COGNOME

NOME

LUOGO e DATA di NASCITA

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it