Grandi mostre:

Canova. Eterna bellezza

Costo: 22 euro tutto incluso / Durata: 2h

 

Sabato 7 Marzo 2020 - ore 16.30

- ultima data! -

Nella splendida cornice di Palazzo Braschi, all’interno di un allestimento di forte impatto visivo, si può ammirare la mostra Canova. Eterna bellezza. L’esposizione, attraverso le oltre 170 opere dello scultore e di altri artisti a lui contemporanei, vuole raccontare al grande pubblico l’arte di Antonio Canova in rapporto al contesto romano in cui egli si trovò a lavorare dal 1779.

L’imponente mostra intende spiegare quanto fu importante l’incontro con le sculture antiche che erano presenti nelle principali collezioni di Roma e come la rielaborazione di certi modelli classici contribuì alla creazione del suo stile unico ed elegante. L’elevata qualità delle opere esposte, provenienti da importanti musei italiani e stranieri, è sottolineata dal carattere unico di questa esposizione in cui, attraverso una serie di giochi di luci, sarà possibile vedere le opere in un’atmosfera quasi a lume di torcia. È così infatti che Canova, alla fine del Settecento, mostrava le sue sculture a coloro che di notte visitavano il suo atelier in via delle Colonnette. L’attenta ricostruzione della concezione che lo scultore aveva dell’opera d’arte è ulteriormente sottolineata dalla statua che riproduce l’Amorino alato, un’opera allestita su un piedistallo girevole. Canova infatti voleva che fosse l’opera a lasciarsi scoprire dal visitatore, come se il marmo prendesse improvvisamente vita.

Infine, sarà possibile ammirare una splendida serie di fotografie del celebre Mimmo Jodice che riproducono i marmi canoviani, uno dei vertici più alti dell’arte fotografica a livello internazionale.

Tipologia itinerario: grandi mostre, arte moderna, scultura;

 

Inizio visita: 16.30;

Termine visita: 18.30 circa.

 

Appuntamento: ore 16.15 all'ingresso in Piazza di San Pantaleo 10, 00186, Roma; la visita si svolgerà anche in caso di maltempo poichè le strutture sono al chiuso.

 

Costo visita: 22 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket di accesso alla mostra);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it