Museo Pietro Canonica e

deposito delle sculture di Villa Borghese

Costo: 5 euro

Domenica 14 Aprile 2019 - ore 10.30

Il Museo Pietro Canonica è situato all’interno del complesso di Villa Borghese, l’antico parco cinquecentesco appartenuto fino alla fine dell’Ottocento all’omonima famiglia romana di origini toscane.

Noto nelle fonti antiche come “Gallinaro” il museo era adibito in origine a luogo dove venivano allevate le anatre, gli strutti e tutti quegli animali utilizzati durante le battute di caccia della famiglia Borghese.

L’attuale denominazione di Fortezzuola si deve agli interventi settecenteschi che modificarono la struttura e nel quale venne aggiunta l’ancora presente torretta di stampo medievale. Il complesso museale ospita attualmente il Museo dedicato allo scultore Pietro Canonica, che qui vi abitó dal 1926 fino all’anno della sua morte, nel 1959.

Nato a Moncalieri nel 1869, Pietro Canonica vive in un paese che da poco ha raggiunto l’unità e si trova quindi impegnato nel costruire l’identità degli italiani. Nel corso della sua carriera Canonica si afferma come scultore di opere di rilevante importanza sociale, ottenendo numerose commissioni dai più influenti committenti dell’epoca, sia in Italia che all’estero arrivando fino in Argentina.

Visiteremo anche gli appartamenti dell’artista scultore appassionato anche di musica, i cui arredamenti sono stati donati dalla moglie al Comune di Roma, prima della sua scomparsa avvenuta nel 1987. Inoltre, sarà visibile il Deposito delle sculture di Villa Borghese, al cui interno vi sono le uniche statue seicentesche originali che decoravano il parco.

Tipologia itinerario: casa-museo, scultura, architettura;

 

Inizio visita: 10.30;

Termine visita: 12.00.

 

Appuntamento: ore 10.15 alla biglietteria del museo, dentro Villa Borghese, in Viale Pietro Canonica 2, 00197 Roma (tra il tempio di Antonina e Faustina e il Globe Theatre); 

In caso di maltempo la visita è confermata essendo al chiuso.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso, il ticket d'entrata al sito è  gratuito.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it